Assistenza Domiciliare Integrata
Cos’e
Il servizio è rivolto a persone che presentano problematiche di tipo sanitario e sociale , consente di evitare ricoveri”impropri “ o l’ingresso in strutture residenziali, rende possibile le dimissioni ospedaliere protette , favorisce il recupero o la conservazione delle capacità di autonomia della persona e di relazione.
Prestazioni
È un complesso di prestazioni ( sanitarie e sociali) erogate a domicilio in modo continuo ed integrato, in relazione alla natura ed alla complessità dei bisogni dell’assistito. La tipologia e la durata delle prestazioni é definita dalla Unità di Valutazione Integrata attraverso una valutazione multidimensionale del caso ed un progetto personalizzato. Obiettivo del servizio é fornire un’adeguata assistenza a persone che presentano problematiche di tipo sanitario e sociale , evitando ricoveri “impropri” o l’ingresso in strutture residenziali, rendere possibili dimissioni ospedaliere protette, favorire il recupero o la conservazione delle capacità di autonomia e di relazione. In base al livello d’intensità assistenziale sanitaria, le Cure Domiciliari sono suddivise in tre livelli. Cure Domiciliari I e II livello: comprendono le prestazioni già definite ADI . Si rivolgono ad anziani che, pur non presentando criticità specifiche o sintomi particolarmente complessi, necessitano di continuità assistenziale ed interventi programmati a domicilio e prevedono la responsabilità clinica del M.M.G. per i processi di cura sanitaria.
Le prestazioni sanitarie sono operative per I livello: 5 giorni su 7 e per il II liv. : 6 giorni su 7 (dalle 8.00 alle 20.00). Le prestazioni sociali di assistenza tutelare ed aiuto infermieristico sono operative nei giorni feriali dalle 6.00 alle 22.00 per minimo 8 ore settimanali ma possono essere concentrate su uno o più giorni rispetto ai 5 o 6 delle prestazioni sanitarie, secondo le esigenze del caso da concordare con l’utente e la sua famiglia. Cure Domiciliari III livello : assorbono le precedenti definizioni di assistenza territoriale domiciliare per pazienti terminali, Ospedalizzazione Domiciliare e Cure Palliative. Comprendono interventi professionali erogati da equipe specialistiche per malati che con bisogni di elevato livello di complessità e criticità specifiche . ( malati terminali, con malattie neurologiche-degenerative, con necessità di nutrizione artificiale, con necessità di supporto
ventilatorio invasivo, in stato vegetativo o di minima cosienza in fase avanzata e complicata di malattie croniche). Prestazioni mediche, infermieristiche, dietologiche, riabilitative fisioterapiche e logopediche, psicologiche e medico-specialistiche, articolate in 7 giorni su 7 e, per cure palliative : pronta disponibilità medica h 24 . Per le prestazioni sociali lo standard minimo é di 15 ore settimanali.
Dove si svolge
Domicilio degli utenti
A chi si rivolge
Persone residenti e/o domiciliate nell’Ambito S6.
Costo
Il Servizio può essere gratuito o prevedere una compartecipazione in base al reddito ISEE della persona e/o del nucleo familiare.
Responsabile
Responsabile dei servizi sociali dei singoli comuni
Assistenza Domiciliare Sociale
Cos’è
Il servizio è finalizzato a favorire la permanenza a domicilio della persona in condizioni di limitata autonomia (L.328 art.15 e 22 comma 2) e ad offrire un sostegno che permetta di ampliare le opportunità di scelta e di accrescere la capacità di autodeterminazione.
Prestazioni
aiuto domestico; disbrigo delle commissioni; programmazione e fornitura di pasti; igiene della casa e della persona; accompagnamento esterno per la partecipazione alla vita sociale e della comunità;
sostegno psicologico.
Dove si svolge
domicilio degli utenti.
A chi si rivolge
persone diversamente abili, soggetti che vivono in famiglie multiproblematiche ed ai loro nuclei familiari residenti nei Comuni dell’Ambito S6.
Costo
Il Servizio può essere gratuito o prevedere una compartecipazione in base al reddito ISEE della persona disabile e/o nucleo familiare.
Responsabile
Responsabile Politiche Sociali del Comune di residenza.
Centro Sociale Polifunzionale
Cos’è
Il Centro Sociale Polifunzionale è una struttura a carattere semi-residenziale, articolata in spazi multivalenti e caratterizzata da una pluralità di attività e servizi, volti a ridurre i fenomeni di emarginazione e a favorire il sostegno ed lo sviluppo dell’autonomia personale e sociale della persona disabile.
Prestazioni
Iniziative di auto-mutuo- aiuto; socializzazione; animazione; assistenza nella realizzazione delle attività e nelle funzioni quotidiane; somministrazione dei pasti; attività di indirizzo e consulenza; attività culturali; attività di formazione; attività ludico-ricreative; attività sportive; sostegno alle famiglie; attività laboratoriali di avviamento al lavoro.
Dove si svolge
Centro “Betty Faiella” in Bracigliano.
A chi si rivolge
Persone disabili non autonomi nella gestione del proprio tempo e che gravano completamente sulla famiglia o su un singolo parente, disabili con grave handicap con necessità di socializzazione, disabili medio-lievi e/o semi-autonomi per un orientamento alla formazione professionale e avvio a lavori semplici.
Costo
Servizio gratuito.
Responsabile
Coordinatore dell’Ufficio di Piano.
ATTIVITÀ SOCIO-RICREATIVE E CULTURALI
Cos’è
Attività di socializzazione dirette al recupero dell’autonomia ed all’integrazione sociale che hanno lo scopo di creare le condizioni favorevoli al miglioramento della qualità della vita quotidiana delle persone disabili o con disagio psichico.
Prestazioni
Soggiorni in località montane, marine o climatiche; attività culturali, ricreative, sportive (accompagnamento al cinema, teatro, passeggiate all’aperto, lettura ad alta voce, etc.).
Dove si svolge
Territorio Ambito S6.
A chi si rivolge
Persone disabili residenti: disabili psichici, fisici e/o sensoriali e le loro famiglie.
Costo
Servizio gratuito.
Responsabile
Coordinatore dell’Ufficio di Piano.
Assistenza Scolastica Specialistica
Cos’è
Il servizio, si propone di assicurare il diritto allo studio e all’informazione attraverso forme di sostegno per facilitare l’inserimento e l’integrazione scolastica, sviluppare le potenzialità individuali nell’apprendimento, nella comunicazione e nella socializzazione nonché garantire la continuità fra i diversi gradi di scuola con percorsi educativi personalizzati.
Prestazioni
Attività didattiche di sostegno con personale specializzato; sostegno socio educativo.
Dove si svolge
Territorio Ambito S6.
A chi si rivolge
Alunni disabili o con fragilità psichica.
Costo
Servizio gratuito.
Responsabile
Coordinatore dell’Ufficio di Piano.
Trasporto Sociale
Cos’è
Il servizio assicura la mobilità urbana con idonei mezzi di trasporto dotati di accompagnatori; consente a soggetti con ridotta capacità motoria di raggiungere luoghi di cura e di socializzazione, strutture scolastiche, presidi sanitari, centri diurni, ecc.
Prestazioni
Trasporto disabili per la partecipazione ad attività ricreative, sportive e del tempo libero, nonché a supporto dei servizi implementati per l’Area Disabili nell’ambito del P.d.Z.
Dove si svolge
Territorio Ambito S6.
A chi si rivolge
Disabili psichici, fisici e/o sensoriali.
Costo
Il Servizio può essere gratuito o prevedere una compartecipazione in base al reddito ISEE della persona disabile e/o nucleo familiare.
Responsabile
Coordinatore dell’Ufficio di Piano.
Responsabile Politiche Sociali del Comune di residenza.
Tirocini Formativi
Cos’è
Esperienza di lavoro/formazione per agevolare l’ingresso nel mercato del lavoro, non determina l’instaurarsi di un rapporto di lavoro subordinato, né comporta la cancellazione dalle liste di collocamento.
Prestazioni
orientamento socio-lavorativo; formazione; erogazione contributo economico.
Dove si svolge
Presso enti, aziende e/o imprese che si rendono disponibili.
A chi si rivolge
Persone disabili in età lavorativa, aventi diritto di accedere al sistema per l’inserimento lavorativo dei disabili (come dall’art. 4 della legge 5 febbraio 1992, n.104).
Costo
Servizio gratuito.
Responsabile
Coordinatore dell’Ufficio di Piano.